Fiori 3D, pizzi, ricami e molto romanticismo per la nuova collezione sposa Monique Lhuillier Fall 2025, presentata nella sontuosa cornice di una grande villa sul lago di Como.
“La collezione – spiega la maison - reinventa le silhouette classiche, senza tempo, con un'aria di regalità. In una villa del XV secolo sulle rive del lago di Como, tra affreschi vivaci e lussureggianti giardini italiani, la bellezza prende vita. La collezione ha influenze vittoriane, ricche di pizzi floreali, ricami 3D a cascata e corsetteria scolpita. La stampa della stagione presenta un bouquet selvaggio di rose da giardino, peonie, tulipani pappagallo e ibisco, che ricade a cascata sul piqué gazar, mentre farfalle bidimensionali si posano delicatamente sui petali. Protagonista della stagione, la rosa selvaggia si declina in modo estroso su veli esagerati, corpetti scolpiti e gonne di tulle. L'effetto è esagerato, lussuoso e inaspettato”, conclude la maison.
Cominciamo ammirando gli strepitosi abiti da sposa colorati impreziositi da fiori 3D, dettaglio signature della maison e tema ricorrente delle collezioni sposa Monique Lhuillier.
Sicuramente il modello di punta della collezione è l’abito da sposa “Amalfi”, un ball gown senza spalline con ricami floreali tridimensionali, proposto in abbinamento a un velo a due livelli coordinato con ricami tridimensionali sparsi.
Un focus sul velo da sposa è sicuramente ammirabile nella collezione, che propone veli di grande effetto con ricami audaci e petali a cascata che incorniciano il viso, in forme classiche e doppie, come vedremo nei modelli successivi.
Un sogno romantico è “Ravello”, abito da sposa principesco drappeggiato e senza spalline in Piqué Gazar floreale con gonna a balze, proposto in abbinamento a un velo a due livelli coordinato con ricami a farfalla sparsi.
Concludiamo questo trittico con il modello “Monaco”, passionale ball gown senza spalline in tulle con ricami di petali di rosa sparsi e, per la presentazione della collezione, proposti in colore rosso. Anche questo modello è abbinato a un velo coordinato a due livelli con petali di rosa fluttuanti.
La collezione propone anche modelli senza applicazioni 3D, tessuti lisci giocati sui volumi e sulle lavorazioni.
Ammiriamo due modelli giocati sui drappeggi.
L’abito da sposa “Rowe”, un modello a tubino in crepe martellato con scollatura asimmetrica drappeggiata, dal gusto vintage, perfetto per la sposa dal gusto sofisticato e lineare, in grado di esaltare ad arte la figura con una femminilità rilassata e seducente.
Drappeggiato anche “Arden”, abito da sposa senza spalline in Pique Gazar con spacco sulla gonna, un modello sofisticato che richiama il glamour della vecchia Hollywood.
Per chi ama le volumetrie composte, perfetto l’abito da sposa “Carlotta”, un modello A-line in Mikado senza spalline con scollatura a intaglio drappeggiata.
La giacca “Carlotta”, a maniche lunghe con collo alto in pizzo Chantilly, dà quel tocco di eleganza e regalità alla Grace Kelly sposa, che perfettamente completa il look della sposa con l’abito “Heirloom”, ball gown senza spalline in mikado con baschina in vita e dettaglio in pizzo sull'orlo.
Da vera principessa anche l’abito da sposa “Milan”, realizzato in Mikado, senza spalline, con scollo a intaglio drappeggiato.
Ancora per le spose super romantiche è proposto l’abito “Philippine”, ball gown in tulle ricamato con paillettes, profondo scollo a cuore e maniche a sbuffo, proposto in abbinamento a un velo doppio a pettine coordinato con ricami in pizzo sparsi.
Ammiriamo ora gli abiti da sposa in pizzo, proposti in diverse silhouette.
Un'ode al passato con “Alba”, abito da sposa a colonna con corpetto in pizzo guipure e scollatura a intaglio, proposto in abbinamento ad una tunica a maniche lunghe con collo alto in pizzo guipure e velo a due livelli con applicazioni in pizzo. Un bridal look di diversi elementi che possono essere composti e scomposti nelle diverse fasi del giorno di nozze.
Nuovamente richiami allo stile Grace Kelly sposa con “Delfina”, abito con corpetto a corsetto senza spalline in tulle floreale ricamato e gonna a tubino, abbinato a una giacca a maniche lunghe in tulle ricamato e velo coordinato a due livelli con fiori sparsi.
Strepitoso l’abito da sposa “Cipriani” con i suoi guanti: l’abito a colonna senza spalline in pizzo floreale tridimensionale con profondo scollo a cuore e strascico sopra la gonna è abbinato a guanti da opera in pizzo floreale coordinati e ad un velo coordinato a doppio pettine con ricami sparsi in pizzo floreale, “un’ode all'eleganza italiana” secondo la maison.
Sensuale e glam “Naples”, abito da sposa svasato con corpetto senza spalline in pizzo Chantilly, abbinato a una giacca con maniche a sbuffo nello stesso tessuto, una soluzione perfetta anche come secondo abito da sposa da indossare al party post nozze.
Gran chiusura di collezione con “Divina”, ball gown in pizzo floreale senza spalline e a vita bassa, abbinato a una giacca a maniche lunghe in pizzo floreale e ad un velo coordinato a due livelli con ricami in pizzo floreale.
Guarda il video di presentazione della collezione: