Ritroviamo uno dei principali player della moda sposa couture made in Italy, Antonio Riva, che con la sua collezione “Étoile” si ispira alla grazia, al rigore e all’eleganza del balletto, senza trascurare quella forte componente di creatività che da sempre è parte integrante della propria cifra stilistica.





In un contesto difficile per il settore bridal, fortemente segnato dalla crisi economica causata dal Covid-19, la maison attiva dal 1994 ha reagito con progetti già avviati e con altri nuovi: l’apertura di un’officina creativa nel cuore di Milano e di una manifattura a Garlate (Lecco) che ricostruisce tutta la filiera dell’abito da sposa, fino al lancio di una nuova linea di capy nightwear e di un canale e-commerce dedicato alla vendita di accessori, segnando l’ingresso nel mondo digitale avviato da moltissimi brand di alta moda, anche sposa. Tra questi, le bellissime sneaker da sposa in mikado di seta trapuntato con applicazioni a rilievo e monogram, in vendita online al prezzo di euro 450,00.


Tornando alla collezione sposa 2021, presentata al pubblico della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week e con un video girato nella villa dello stilista sul Lago di Como, Antonio Riva riesce ad esprimere la femminilità con uno stile classico e attento ai dettagli, estroverso, eccentrico e rigoroso, e per riuscire a coniugare tanti stili diversi, si avvale di tessuti leggeri come il cady, l’organza ed il tulle plumetis o ricamato con micro paillettes ed altri più strutturati come il mikado, abbinati ad accessori come piccole cappe.








Cominciamo ammirando gli abiti da sposa in mikado, tessuto molto amato dallo stilista, che propone abiti da sposa dalle line pulite giocate su dettagli particolari come i fiocchi e sulle scollature.









La collezione vuole proporre anche abiti per la sposa curvy e ci mostra la perfetta vestibilità anche per le donne dalle forme più generose.


Eleganza senza compro messi per due abiti da sposa scivolati: “Cristiana”, in cady, è abbellito da una sottile cintura con le iniziali dello stilista; “Cristina” è un abito da sposa in pizzo con gonna velata e schiena aperta.


Bellissimo poi l’abbinamento tra il mikado di seta e il pizzo ricamato per il modello A-line "Linda".

Per chi non ha il timore di valorizzare le curve, perfetto l’abito da sposa a sirena “Maria Antonietta” in mikado con coda a rouche in tulle.



Molti abiti da sposa della collezione sono abbinati a cappette strutturate con intarsi orizzontali di tulle o in mikado.




Molto interessante l’abbinamento, negli abiti da sposa leggeri in tulle, organza e pizzo tridimensionale, a bustier steccati a vista con tulle sovrapposto, per silhouette scivolate o ampie.








Eterei gli abiti da sposa a con sovracorpini in tulle e piccoli colli montanti, spesso abbinati a code importanti che creano effetti di grande geometria.








Di grande effetto sugli abiti da sposa dallo stile lineare, le code a fiocco con intarsi e crine.



Le code a fiocco e con rouche, dettaglio signature della maison, sono come sempre di grande effetto anche sugli abiti da sposa ampi.















Sensuali ed elegantissimi gli abiti da sposa a sirena in mikado con coda applicata.






Attenzione anche alle maniche, che possono essere staccate dal taglio omerale oppure ampie a palloncino.


Non potevano mancare gli abiti da sposa scultura ispirati alle forme dei fiori, per i quali è celebre Antonio Riva; modelli dagli ampi volumi in macro petali, rouches di organza e crine steccate o maxi fiocchi formati di pieghe in mikado.







Preziosi e romantici gli abiti da sposa in pizzo perfetti per le spose romantiche e più vicine alla tradizione.








La collezione comprende anche abiti da sposa colorati, includendo una tavolozza cromatica che al bianco e all’avorio aggiunge tonalità pastello come il giallo camomilla, il verde pistacchio, il blu cielo e il rosa orchidea, abbinati ad abiti da sposa dalle forme architettoniche. Una soluzione perfetta per chi ama l’abito da sposa rosa o l’abito da sposa azzurro.



















La collezione comprende anche l’abito "Ella", indossato da dall’influencer e modella Ludovica Valli per la premiere del film “The World to Come” al Festival di Venezia 2020, un abito scultura dai grandi volumi formato da un grande fiocco e una doppia balza, proposto anche in rosso.



Infine, notiamo anche nella collezione il completo sposa pantalone morbido con canotta dallo scollo a cappuccio e ampia apertura sulla schiena.



1 commento su “Collezione sposa Antonio Riva 2021 Etoile dall’eleganza eccentrica”
Semplicemente stupendo da sogno ad occhi aperti. Ottimo momento dedicato alle taglie comode e super ho trovato le sneaker da sposa coi petali di fiori applicati. Complimenti inoltre per la vastità dei modelli presentati. Speriamo che le prossime spose “vip” vedano questi modelli e finalmente sappiano scegliere con lo stile vero.